Poggetto di Sopra Vino Nobile di Montepulciano DOCG

CERTIFICAZIONI
DOWNLOAD
Scheda Tecnica Foto Bottiglia

VITIGNI

100% sangiovese

DESCRIZIONE

Questo vino fa parte del progetto Alliance Vinum. L’Alleanza è un gruppo di cinque produttori di Nobile - Salcheto, Poliziano, La Braccesca, Boscarelli e Avignonesi - che condividono la dedizione alla riscoperta di Nobile. I cinque enologi hanno coordinato i loro rispettivi lavori e ciascuno ha realizzato un cru di Nobile 100% Sangiovese appositamente per questo progetto. Il Poggetto di Sopra evidenzia le caratteristiche del suo ambiente, richiamando il terreno argilloso su cui poggia.

Il Poggetto di Sopra ha un colore rosso scarlatto. Al naso è ricco di piccoli frutti rossi, come lampone e fragola, e viola con note balsamiche. Il legno è ben integrato al varietale con leggere note di vaniglia e sottobosco. In bocca è vibrante e di medio corpo. Il frutto carnoso e croccante è accompagnato da tannini maturi ed avvolgenti.

VINIFICAZIONE

La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve. La vinificazione degli acini interi con macerazione sulle bucce è durata circa 25-30 giorni.

AFFINAMENTO

21 mesi in grandi botti di rovere

PUNTEGGI

2019: 95 pt James Suckling  |  95 pt Doctor Wine  |  90 pt Wines Critic